ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATONE

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATONE
Smaller Default Larger

Avviso Pubblico per la selezione e il reclutamento delle figure di ESPERTO per Progetti inseriti nel POF 2013/2014

Prot. n. 245/C24             Galatone, 21/01/2014

OGGETTO: Avviso Pubblico per la selezione e il reclutamento delle figure di ESPERTO per Progetti inseriti nel POF 2013/2014

 

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTA la presentazione dei Progetti d’Istituto per il corrente anno scolastico  inseriti nel POF;

VISTO il Regolamento per la disciplina degli incarichi degli esperti esterni ai sensi dell’ art.40 del D.I. n. 44/2001 e dell’art. 46 del D.L. n.212/2008, approvato nella seduta del Consiglio d’Istituto del 03/09/2013, con delibera n.21;

CONSIDERATO che i predetti Progetti prevedono l’intervento formativo di figure professionali specialistiche in seguito chiamate “esperti”;

INDICE BANDO PUBBLICO

 

per la selezione e il reclutamento di personale Esperto, per ricoprire incarichi di Educatore/Docente, con contratto di prestazione d’opera occasionale, per lo svolgimento delle seguenti attività  rivolte agli alunni di questa Istituzione Scolastica  ,  per l’a.s. 2013/2014, come di seguito specificato:

 

Titolo del Progetto

Destinatari

Attività richieste

“Ce la faccio anch’io”

 

Alunni Scuola Infanzia 3 anni

Compenso forfetario ad esperto (educatore) di euro 400,00  in base alle necessità rappresentate dalle Inss. di sezione. (circa un’ora al giorno), per promuovere l’autonomia personale e la socializzazione dei bambini di tre anni

“Piccoli scienziati crescono”

Classi V di Scuola Primaria

Compenso forfetario ad esperto  (biologo) di euro 400,00 per interventi su cinque classi quinte di S.P., di 5 ore laboratoriali, per un totale di 25 ore

“Fantasie di carta”

Classi II di Scuola Primaria

Compenso forfetario ad esperto  di euro 400,00  per interventi su cinque classi seconde di S.P., di 5 ore laboratoriali, per un totale di 25 ore, finalizzate alla produzione di manufatti con materiale di facile consumo.

 

 

 

 

 TEMPI

Le attività si svolgeranno in orario antimeridiano nei tre plessi scolastici (Scuola Primaria Don L. Milani, G.Susanna e S.I. “Don Bosco”  nel periodo da Febbraio a Maggio 2014, con  incontri settimanali da concordare).

 

RAPPORTO DI LAVORO E COMPENSI

Si precisa che il contratto non dà luogo a trattamento previdenziale e/o assistenziale, né a trattamento di fine rapporto. L’esperto dovrà provvedere in proprio alle eventuali coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile.

Gli aspiranti dipendenti da altre Amministrazioni o Istituzioni Scolastiche dovranno essere autorizzati dal proprio Dirigente  a svolgere l’eventuale incarico e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione (Art. n.53 D. Lgs.165/01).

 

I compensi indicati in precedenza sono onnicomprensivi, al lordo delle ritenute di legge sia a carico del dipendente che dell’Amministrazione e saranno corrisposti a prestazione ultimata e dopo l’espletamento delle necessarie verifiche dei risultati.

 

LA DOMANDA

Gli aspiranti Esperti  in possesso di idonei requisiti culturali e professionali, dovranno produrre domanda debitamente sottoscritta in originale, a pena di esclusione,  sull’apposito modello disponibile presso la segreteria dell’Istituto e allegato al presente bando o reperibile sul sito della scuola www.istitutocomprensivo1galatone.gov.it . La domanda, corredata di curriculum vitae  compilato in formato europeo e contenente solo le informazioni strettamente attinenti alla selezione,  dovrà essere  indirizzata al Dirigente Scolastico  dell’Istituto Comprensivo Polo 1 -  via XX Settembre, 229 – 73044 Galatone (Le)

Nel modello di domanda dovrà essere riportato il titolo del Progetto di riferimento.

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio di  Segreteria, a mano o a mezzo raccomandata, in busta chiusa, entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 31 gennaio 2014

(N.B. non farà fede la data del timbro postale).

Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Scuola nel caso di domande escluse perchè pervenute oltre  i termini (data e ora) di scadenza del bando.

La busta, contenente il modulo domanda e il curriculum vitae, dovrà essere contrassegnata all’esterno con la dicitura “Candidatura Esperto Progetti POF 2013/2014 oltre che dal nome, cognome e indirizzo dell’aspirante.

 

TRATTAMENTO DEI DATI

Si precisa che i dati forniti da ciascun candidato in occasione della partecipazione al presente procedimento ed al successivo eventuale rapporto contrattuale saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività istituzionale dell’amministrazione, così come espressamente disposto dall’art.13 del D. L.vo 30.06.2003 n.196 e successive integrazioni.

 

PROCEDURA DI SELEZIONE

Ø Successivamente alla scadenza del bando, il Dirigente  prenderà in esame le domande pervenute, procederà alla valutazione e alla comparazione dei titoli e  dei curricula,  all’attribuzione dei relativi punteggi e alla pubblicazione delle relative graduatorie, che  saranno  opportunamente pubblicizzate con affissione all’Albo della Scuola e pubblicazione sul sito Web di questa istituzione scolastica:

Ø La  valutazione dei curricula avverrà sulla base della comparazione dei titoli e delle esperienze professionali certificate,  con l’attribuzione dei punteggi secondo  la seguente tabella:

 

 

 

 

 

 

TABELLA VALUTAZIONE TITOLI  Progetto “Ce la faccio anch’io”

 

 

 

Diploma Liceo delle Scienze umane o ex Istituto Magistrale o Istr. Prof. (indirizzo pedagogico-servizi sociali)

 

Altro Diploma Istruz. Sup.

 

Corsi di formazione specifici attinenti l’argomento

Punti 1 per ogni Corso

 

 

 

Punti 5

 

        Punti 3

 

 

    max 3 punti

 

 

Esperienza lavorativa professionale  nel settore con alunni di 2-3 anni (asili nido, scuole infanzia)

Punti 1 per ogni esperienza

max 5 punti

A parità di punteggio precede il  candidato/a più giovane di età

 

 

 

TABELLA VALUTAZIONE TITOLI  Progetto “Piccoli scienziati crescono”

 

Titolo di accesso : Laurea magistrale  o vecchio ordinamento in Scienze biologiche

 

Master o dottorati di ricerca punti 2

 

Corsi di formazione specifici

Punti 1 per ogni Corso

 

        Punti 5

 

    max punti 4

 

    max 3 punti

 

 

Esperienza lavorativa professionale  nel settore con alunni di Scuola Primaria

Punti 1 per ogni esperienza

max 5 punti

A parità di punteggio precede il  candidato/a più giovane di età

 

 

 

TABELLA VALUTAZIONE TITOLI  Progetto “Fantasie di carta”

 

Titolo di accesso : Diploma Liceo artistico o Accademia delle belle arti

 

Corsi di formazione specifici attinenti l’argomento

Punti 1 per ogni Corso

        Punti 5

 

 

    max 3 punti

 

 

Esperienza lavorativa professionale  nel settore con alunni di Scuola Primaria

Punti 1 per ogni esperienza

max 5 punti

A parità di punteggio precede il  candidato/a più giovane di età

 

Ø Non saranno presi in considerazione titoli non richiesti dal presente bando.

 La graduatoria verrà definita e pubblicata anche in presenza di una sola domanda ammessa, purché il curricolo ad essa allegato sia rispondente alle esigenze progettuali e ai requisiti richiesti.

 

 

 

 

 

 

 

CONVOCAZIONE E STIPULA DEL CONTRATTO DI PRESTAZIONE D’OPERA OCCASIONALE

 I candidati utilmente collocati in graduatoria saranno convocati telefonicamente per un incontro preliminare finalizzato al raggiungimento di opportune intese in merito alla conduzione del modulo affidato e alla stipula del relativo contratto.

 Sarà affidato un unico incarico di esperto per ogni  Modulo, anche a fronte di più domande selezionate ed in posizione utile nelle varie graduatorie.  

Alla stipula del contratto i soggetti aggiudicatari sono tenuti a produrre, se richiesta,  la documentazione e ogni attestazione a riprova di quanto dichiarato nel curriculum; ove si accerta la mancanza o la carenza di requisiti, l’Istituto procederà all’affidamento degli incarichi al concorrente che segue nella graduatoria.

I destinatari degli incarichi saranno individuati con provvedimento scritto e dovranno sottoscrivere, prima dell’inizio delle attività progettuali, il relativo contratto di prestazione d’opera occasionale, previa esibizione, se dipendenti di altra Amministrazione Pubblica, di specifica autorizzazione  a svolgere l’incarico rilasciata dall’Ente di appartenenza. A tale adempimento provvederanno direttamente gli interessati.

I contratti d’opera stipulati potranno essere revocati in qualunque momento e senza preavviso ed indennità di sorta per fatti e/o motivi organizzativi, tecnico operativi e finanziari che impongano l’annullamento dell’attività corsuale.

 

COMPITI DEGLI ESPERTI

Il compito fondamentale dell’esperto è quello di facilitare i processi di apprendimento/socializzazione degli allievi e collaborare nella conduzione delle attività del Progetto. A tal fine:

 

Ø predisporrà, in collaborazione con i Docenti di classe/sezione, un piano dei contenuti dell’intervento;

Ø svolgerà attività di docenza per il numero di ore previsto dal relativo contratto;

Ø gestirà, d’intesa con i docenti, le attività di verifica intermedia e finale

Ø preparerà il materiale didattico necessario alle attività da svolgere

Ø redigerà una relazione finale sull’esperienza svolta, tenendo conto degli obiettivi programmati.

 

Il presente Bando viene affisso all’Albo della Scuola  e pubblicato sul sito Web di questa istituzione per tutto il periodo necessario all’espletamento della procedura di selezione.

Viene inoltre inviato, per la massima diffusione, al Centro Puglia Impiego di Nardò e al Comune di Galatone.

 

Ulteriori informazioni possono essere acquisite direttamente  presso gli Uffici di questa Scuola.

                                                                              

                                                                                                              Il Dirigente Scolastico

                                                                                                         F.TO   Dott.ssa Adele POLO

 

 

-Si allega domanda presentazione candidatura.

 

Allegati:
Scarica questo file (bando figure esperti POF.pdf)bando figure esperti POF.pdf[ ]83 Kb