Attività CodeWeek2018...INCONTRIAMOCI IN CODE

IL CODING E' PER TUTTI, COME LA SCUOLA

Nella settimana del codeweek, gli alunni saranno impegnati in tantissime attività curricolari, con lo scopo di creare un ambiente di apprendimento creativo e innovativo. Avvicinare i bambini al coding, alla robotica e al pensiero computazionale si è rivelata un'esperienza particolarmente proficua per aiutarli a sviluppare capacità logiche e di problem solving. Grazie al coding è possibile insegnare agli studenti a sperimentare e a non arrendersi alle prime difficoltà durante la ricerca di una soluzione.

Attraverso queste tipologie di apprendimento gli alunni si apprestano a diventare sempre più soggetti attivi della tecnologia, passando da utilizzatori a creatori.

CALENDARIO ATTIVITA'   CURRICOLARI - CODEWEEK 2018

Plesso "DON MILANI...INCONTRIAMOCI IN CODE"

LUNEDÌ 8

V A-B: "CODYCOLOR ONLINE" webinar interattivo con il prof. Bogliolo per aprire insieme Europe codeweek

II A: “Pixel art”(attività unplugged in classe)

II B: "A spasso con Cody Roby"( attività unplugged in classe)

MARTEDÌ 9

I B: "CODY ROBY"  attività unplugged in classe

III A-B : "Cody word"- (Codicando con le parole)

IV B : " Cody word"- (Codicando con le parole)

LUNEDÌ 15

I A: "Pixel Art" (attività unplugged in classe)

IV A-B: "Cody word "su scacchiera e percorsi con Beebop

MARTEDI 16

V B:" Cody word"- (Codicando con le parole)

IV A-B:“ Robottini in azione”(attività di gruppo con Mind e  Doc)

MERCOLEDÌ 10

V A-B: "Creare animazioni con SCRATCH" ( imparare a programmare, programmare per imparare)

VA: "Attività di coding" sulla piattaforma code.org

MERCOLEDÌ 17

I A-B: “ Il mio amico Robot ”(attività di gruppo con Mind e  Doc)

V A-B: "Geometriamo con MIND" ( il Robot che sa disegnare )

Plesso“G. SUSANNA…IN CODING”

MARTEDÌ 9

III D: “In classe arrivano i robot”(attività di gruppo con Mind e Doc)

MERCOLEDÌ 10

I D: “Cody feet”(attività unplugged)

II D: “Incursioni robotiche con Cody Mind”(attività con i robot)

GIOVEDÌ 11

I D: “Incursioni robotiche con Cody Mind”

(attività con i robot a cura delle insegnanti Falconieri e Chiriacò)

III C: “Pixel art”(attività unplugged in classe)

V C: “Scratch!”(programmazione in laboratorio informatico)

MARTEDÌ 16

I C: “Iniziamo con il cooding”(attività unplugged in classe)

III D: “Proviamo a programmare”(Attività in classe al videoproiettore sulla piattaforma code.org)

GIOVEDÌ 18

II C: “Incursioni robotiche con Cody Mind”(attività con i robot a cura delle insegnanti Falconieri e Chiriacò)

IV C e IV D: “Incursioni robotiche con  Mind

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO "A. DE FERRARIIS"

Dall'08 al 19 Ottobre

"Attività di coding" sulla piattaforma code.org

"Creare animazioni con SCRATCH"( la programmazione stimola la creatività, l' ispirazione, l'innovazione)

SCUOLA DELL'INFANZIA "DON BOSCO"

Dal 15 al 19 Ottobre

"A SPASSO CON CODYFEET" i bambini (4-5 ANNI) saranno impegnati in attività di coding unplugged per età prescolare, propedeutico all’uso di CodyRoby e alla programmazione visuale a blocchi. Il metodo consente di costruire percorsi a tessere quadrate che rappresentano in modo intuitivo le istruzioni necessarie a percorrerli.

TEAM DELL' INNOVAZIONE: LARINI                               IL  DIRIGENTE

FALCONIERI

BARONE                        DOTT. SSA   ADELE POLO

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/LvM0oQsLFk0" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>