ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATONE

ISTITUTO COMPRENSIVO POLO 1 GALATONE
Smaller Default Larger

Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

 

 

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di Febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile della rete e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo affinchè il Web sia un luogo sicuro e positivo fonte di opportunità e non di rischi.

La Rete è uno spazio che offre grandi opportunità di conoscenza. Ma a queste corrispondono altrettanti rischi, se non viene usata in maniera corretta. È importante che i giovani siano fruitori consapevoli di Internet e dei Social media e che i genitori siano in grado di guidarli nel loro utilizzo e di riconoscere eventuali segnali di disagio. A novembre è stato firmato con il MIUR un Protocollo d’Intesa per creare una stretta collaborazione tra scuola e famiglie e  lavorare insieme a tutela dei ragazzi. La prevenzione parte proprio da noi. Proseguiamo il nostro impegno congiunto per tenere i riflettori accesi su questi temi e per fornire strumenti utili a evitare e contrastare fenomeni come il bullismo e il cyberbullismo.

Il SID è l'occasione giusta per parlare confrontarsi , discutere ed approfondire dubbi e conoscenze che possano aiutare tutti noi ad educarci all'uso consapevole di internet e degli strumenti digitali.