Europe Code Week

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa all’evento Europeo finalizzato a divulgare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale.

Una celebrazione del pensiero computazionale e della creatività  che coinvolge gli studenti in modo divertente i quali, attraverso il gioco, potenziano le loro capacità logiche.

Cos’è la settimana europea della programmazione?

La settimana europea della programmazione è un movimento gestito da volontari che promuovono la programmazione e il pensiero computazionale nei rispettivi paesi come ambasciatori dell’iniziativa. Tutti gli organizzatori degli eventi di programmazione (scuole, insegnanti, coding club, biblioteche, imprese, autorità pubbliche) sono invitati ad aggiungere il loro evento alla mappa disponibile su codeweek.eu.

La  settimana europea della programmazione viene organizzata :

Per celebrare il coding e la creatività;

Per dare alle persone gli strumenti giusti;

Per creare contatti tra le persone;

Per avvicinare più persone alla scienza, alla tecnologia, all’ingegneria e alla Matematica.

La programmazione è divertente!

La programmazione è creativa!

Sin dalla sua comparsa l’essere umano ha sempre espresso la sua creatività con l’argilla, le pietre, i mattoni, la carta e il legno. Oggi è possibile creare anche con la programmazione.

La programmazione ti dà gli strumenti giusti! Puoi fare di più che usufruire di contenuti digitali: con la programmazione puoi creare e rendere le tue creazioni accessibili a milioni di persone. Programmando puoi realizzare siti web e giochi o controllare un computer o un robot.

La programmazione sviluppa il pensiero computazionale, la capacità di risolvere i problemi, la creatività, il ragionamento critico, il pensiero analitico e il lavoro di squadra.

Sempre più cose sono connesse. Comprendere quello che succede dietro lo schermo ci permette di capire il mondo!

Per il 90% dei posti di lavoro odierni sono richiesti candidati con competenze digitali, inclusa la programmazione. Il coding è alla portata di tutti.

Si tratta di un’attività coinvolgente che si può fare a diversi livelli di complessità. In Rete si possono seguire molti corsi gratuiti.

Segnaliamo la piattaforma Emma di Alessandro Bogliolo: https://platform.europeanmoocs.eu/ course_coding_in_your_classroom_now. E poi tutte le attività della palestra del coding (coderdojo): www.coderdojo.it;  https://program.mailfuturo.it/come/ora-del-codice.

You are a Winner!

Nella settimana Europea della programmazione, le classi della scuola primaria collaborando in rete con le sezioni della scuola dell'Infanzia hanno organizzato attività di coding digitale e Unplugged, diffondendo il messaggio sull' importanza della programmazione, fondamentale per lo sviluppo del pensiero computazionale. L'impegno comune di alunni e docenti ha consentito di  ottenere il CERTIFICATO di eccellenza codeweek.

Complimenti a tutti i docenti che, con grande spirito collaborativo,  hanno partecipato con attività coinvolgenti e divertenti alla Europe code Week.

L'animatore digitale

Maria Larini