Circolare n 121 - saluto finale del dirigente 2021

Circolare n. 121                                                                Galatone, 11/06/2021

Infinitamente Grazie!

Siamo giunti al termine di un anno scolastico a dir poco UNICO, che ha messo in discussione la nostra capacità professionale e la resilienza, resistenza, adattamento in un contesto scolastico che ogni giorno si profilava nuovo e minaccioso. Ansia, frustrazione, paura, come era fisiologico in una pandemia in atto, ma anche impegno e dedizione del singolo e di squadra hanno connotato ancora una volta questa straordinaria comunità scolastica.

Al suono dell’ultima campanella ci troviamo sfiniti ma vincenti come Scuola. Una Scuola del fare, del condividere, dell’improvvisare in poco tempo soluzioni utili ai ragazzi affidati, con la consapevolezza di essere in un mare di tempesta.

Abbiamo fatto quello che era nelle nostre possibilità (per i miracoli ci stiamo attrezzando!). Spero che ognuno di noi abbia dato il senso di Scuola come luogo che accoglie e fa sentire a casa.

Il mio “grazie” va ad ogni persona che mi ha affiancato e sostenuto, anche nei momenti di sfiducia e stanchezza, senza contare i “sabati”, le “domeniche”, negli orari più impensati, per avviare i protocolli in caso di Covid-19, le quarantene, le Ordinanze dell’ultima ora. Ringrazio il personale docente, il DSGA e il personale ATA, il Presidente del Consiglio d’Istituto, tutti i genitori degli alunni, il personale ASL e assistente/educatore, il personale esperto (Viviano Causo, Alberto Tundo, Vittorio Tarantino, Antonio Filoni, la psicologa Loredana Laghezza), Il RSPP Antonio Signore, il Medico competente Stefano Romano, i pediatri del territorio con cui siamo stati sempre in contatto, il personale del servizio mensa.

Ringrazio il Sindaco e tutti gli Assessori impegnati insieme a noi a garantire il diritto allo studio e a risolvere via via problemi che si sono presentati. Ringrazio il Dott.Antonio Chiga, Dirigente dei Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, gli Assistenti Sociali, il Comandante della Polizia municipale, per la disponibilità nel garantire la sicurezza dei nostri piccoli.

Un augurio di buone vacanze a tutti e in bocca al lupo ai ragazzi che a breve inizieranno gli Esami di Giugno per concludere il loro I Ciclo di Istruzione.

Avanti tuttaaaaaaa!

La vostra Dirigente