ISCRIZIONI CLASSI PRIME PER L’A.S. 2024/2025

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO

DALLE ORE 8:00 DEL 18 GENNAIO 2024

ALLE ORE 20:00 DEL 10 FEBBRAIO 2024

Si comunica a tutti gli interessati che le iscrizioni per le classi iniziali dei corsi di studio di ogni ordine e grado (nella ns. scuola per le classi prime di Scuola Primaria e per le classi prime di Scuola Secondaria di 1° grado) per l'anno scolastico 2024/2025, dovranno essere effettuate esclusivamente on line.

LA PROCEDURA SARA' DISPONIBILE A PARTIRE DALLE ORE 8:00 DEL 18/01/2024 E FINO ALLE ORE 20:00 DEL 10/02/2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia sono effettuate con il tradizionale metodo cartaceo dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

SCUOLA DELL'INFANZIA - (metodo cartaceo)

Possono essere iscritti le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2024 il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque non oltre il 30 aprile 2025 (frequenza anticipata condizionata). Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno la precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto.

Le domande di iscrizione  sono effettuate con il tradizionale metodo CARTACEO.

SCUOLA PRIMARIA - (esclusivamente on line)

I genitori (o i soggetti esercenti la potestà genitoriale) devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.

Possono, altresì, essere iscritti le bambine e i bambini che compiano sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque non oltre il 30 aprile 2025 (frequenza anticipata condizionata).

Fac simile domanda di iscrizione  plesso “Don Milani”  - Codice Ministeriale LEEE89401B (Esclusivamente ON LINE)

Fac simile domanda di iscrizione plesso “G. Susanna”  - Codice Ministeriale LEEE89402C (Esclusivamente ON LINE)

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO - (esclusivamente on line)

Fac simile domanda di iscrizione plesso “De Ferrariis”  - Codice Ministeriale LEMM89401A (Esclusivamente ON LINE)

N.B.

La conferma dell’iscrizione al corso ad indirizzo MUSICALE  è subordinata al superamento delle prove attitudinali (data prevista il 2 febbraio 2024) con collocazione in posizione utile in graduatoria. Agli alunni risultanti in esubero per detta scelta  saranno applicati i criteri di ammissione di cui sopra.

La scelta della 2^ Lingua Comunitaria non è vincolante per la Scuola  in quanto subordinata al numero di Prime  classi che saranno autorizzate e alla composizione  delle stesse in base a criteri di eterogeneità per fasce di livello di apprendimento e comportamento.

Mobile webapp

QR Code per accedere alla WebApp e navigare i dati da dispositivo mobile

Per meglio orientare i ns. ragazzi delle classi III della Scuola Secondaria di 1° grado è possibile utilizzare il motore di ricerca "LA SCUOLA IN CHIARO" all'indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

DOCUMENTAZIONE UTILE:

Circolare Ministeriale n. 0040055 del 12/12/2023 (Iscrizioni classi prime per a.s. 2024/2025)

Sito web ISCRIZIONI